Questa settimana si svolgeranno altri quattro appuntamenti del secondo ciclo di incontri con le scuole del Veneto relativi alla sesta edizione del Percorso formativo- propedeutico alla celebrazione della Giornata Regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, anno 2020-2021, promosso e finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato da Avviso Pubblico.
Il progetto prevede nel secondo incontro l’intervento di un ospite – familiari di vittime innocenti di mafia, testimoni di giustizia, magistrati, giornalisti, scrittori – che porti la sua testimonianza.
Lunedì 8 febbraio, dalle ore 10.15 alle 11.45, gli studenti del Liceo Classico e Linguistico Eugenio Montale di San Donà di Piave (Ve) incontreranno Simona dalla Chiesa, figlia del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa ucciso a Palermo il 3 settembre 1982.
Martedì 9 febbraio, dalle ore 9,30 alle 11,00, gli studenti dell’Istituto Piovene di Vicenza incontreranno Rocco Mangiardi, imprenditore di Lamezia Terme, testimone di giustizia.
Infine, giovedì 11 febbraio, ancora due incontri. Dalle ore 9,15 alle ore 10,45 gli studenti dell’Istituto Rosselli di Castelfranco Veneto (Tv) incontreranno Pinuccio Fazio, padre di Michele, ucciso a sedici anni da un proiettile la sera del 12 luglio 2001. A seguire, dalle ore 11,45 alle 13,00, le classi dell’IIS Einaudi-Scarpa di Montebelluna (Tv) incontreranno Rosa Quattrone, figlia di Demetrio Quattrone, vittima innocente della ‘ndrangheta.
I quattro incontri si inseriscono all’interno del progetto Giornata Regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promosso dalla Regione del Veneto e realizzato da Avviso Pubblico. Per info sul progetto visita il sito www.grmiveneto.it
Tutti gli incontri, per il momento, si svolgeranno da remoto.
Per maggiori informazioni sul progetto scrivi a: organizzazione@avvisopubblico.it o visita il sito www.grmiveneto.it