Vicenza 2017

21 marzo 2017, Vicenza, Teatro Comunale: Seconda Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

La Giornata è stata aperta dal saluto del Sindaco, Achille Variati. Sono intervenuti anche il Presidente e il Vice Presidente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti e Bruno Pigozzo, insieme all’assessore regionale, Cristiano Corazzari. Per l’Associazione Avviso Pubblico ha portato i saluti il Coordinatore regionale, Andrea Cereser, Sindaco di S. Donà di Piave; per l’associazione Libera è intervenuto il Sig. Lorenzo Cattelan. Il Comune ha patrocinato la giornata.

Le scuole hanno presentato i loro lavori sulla storia di tre vittime innocenti di mafia: Emanuela Loi, agente di polizia facente parte della scorta del giudice Paolo Borsellino, Padre Pino Puglisi, parroco del quartiere di Brancaccio di Palermo, Federico del Prete, Sindacalista campano. Sono stati presentati video, testi teatrali, canzoni.

Nel corso della mattinata sono stati consegnati gli attestati del Premio “Legalità e Sicurezza” a 10 rappresentanti tra Forze dell’ordine e Polizia Locale di varie province del Veneto.