Treviso 2019

19 marzo 2019, Treviso, Palazzetto dello Sport: Quarta Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

La Giornata è stata aperta dal saluto del Sindaco, Mario Conte, cui sono seguiti i saluti di Giulia Casarin, Coordinatrice provinciale di Avviso Pubblico e vice Sindaco del Comune di Carbonera, quelli dell’Assessore regionale, Cristiano Corazzari, del Vice Presidente del Consiglio regionale, Bruno Pigozzo. Per l’associazione Libera è intervenuto il Sig. Andrea Dapporto. Il Comune ha patrocinato la giornata.

Le scuole hanno presentato i loro lavori sulla storia delle seguenti vittime innocenti di mafia: Peppino Impastato, Cristina Pavesi, Annalisa Durante, Vincenzo Li Muli, Giuseppe Di Matteo, Valentina Terracciano, Salvatore e Giuseppe Asta, Claudio Domino, Nicola Campolongo (detto Cocò), Rossella Casini, Pippo Fava, Lea Garofalo, Francesca Morvillo, Silvano Franzolin, Gabriele Bortolozzo, Padre Pino Puglisi. Sono stati presentati video, testi teatrali, canzoni.

Nel corso della mattinata sono stati consegnati gli attestati del Premio “Legalità e Sicurezza” a 30 rappresentanti tra Forze dell’ordine e Polizia Locale di varie province del Veneto.