Quando si parla di mafia nel Nord Italia spesso si affronta l’argomento come se fosse qualcosa di estraneo, come se ci fosse ancora l’idea che alcune persone possano arrivare dal nulla a commettere atti criminali senza che ciò riguardi gli autoctoni.
La mafia invece al Nord è ben radicata e, purtroppo, uccide. Si può dire che statisticamente lo faccia meno che nel Sud dell’Italia ma le persone, le vite, non sono dei numeri. Anche una sola vittima per mano mafiosa è troppa.
Le storie che abbiamo raccontato in questo podcast sono quelle di sei persone venete uccise dalla mafia. Sei vittime innocenti di cui abbiamo il dovere di fare memoria.
Cristina Pavesi, una ragazza innocente, uccisa dalla Mafia del Brenta e dal suo boss Felice Maniero, Marco Padovani, un giovane imprenditore rapito dalla ’ndrangheta e tenuto prigioniero per più di 160 giorni, Silvano Franzolin, un carabiniere partito dal polesine ed ucciso per mano mafiosa nella strage della circonvallazione a Palermo, Matteo Toffanin, un ragazzo assassinato per un terribile scambio di persona dalla mafia a Padova. E ancora, nella seconda stagione del podcast, la storia di Bruno Adami, un giovane imprenditore rapito da una temibile banda, la Banda dei Giostrai e quella di Antonio Lippiello, un poliziotto ligio al dovere, ucciso durante un inseguimento mentre sarebbe dovuto essere in vacanza.
Raccontando queste storie, abbiamo conosciuto anche le persone che sono rimaste coinvolte in queste vicende. Raccontando queste storie abbiamo imparato che le mafie sono piene di sfumature e che la società civile è il primo anticorpo per poterle sconfiggere.
La narrazione di queste sei diverse vicende fa capire che dietro la morte di una vittima innocente di mafia c’è sempre la nascita di una comunità. Tutto però parte dal coraggio di una singola persona, che fa suo il dolore ed ha la forza di fare memoria. In questo podcast le storie di queste sei vittime innocenti di mafia sono raccontate da parenti, amici, o persone care che hanno trasformato una tragedia personale in qualcosa di nuovo ed importante per la comunità.
Questo podcast racconta le storie di: