Padova 2018

21 marzo 2018, Padova, Palazzo della Ragione: Terza Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

La Giornata è stata aperta dal saluto del Sindaco, Sergio Giordani, cui sono seguiti i saluti di Riccardo Fantin, Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico e consigliere del Comune di Rubano, quelli dell’Assessore regionale, Cristiano Corazzari, del Presidente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti, e del Vice Presidente, Bruno Pigozzo. Per l’associazione Libera è intervenuta Vittoria De Lutiis. Il Comune ha patrocinato la giornata.

Le scuole hanno presentato i loro lavori sulla storia delle seguenti vittime innocenti di mafia: Peppino Impastato, Cristina Pavesi, Annalisa Durante, Giuseppe Di Matteo, Pippo Fava, Padre Pino Puglisi, Mauro De Mauro, Rosario Livatino, Emanuele Sansone, Walter Eddie Cosina, Giovanni Trecroci, Antonio Montinaro, Pio La Torre, Rosario Di Salvo, Marco Padovani. Sono stati presentati video, testi teatrali, canzoni.

Nel corso della mattinata sono stati consegnati gli attestati del Premio “Legalità e Sicurezza” a 8 rappresentanti delle Forze dell’ordine di varie province del Veneto.