23 marzo 2016, Venezia, Teatro Goldoni: Prima Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie
La Giornata è stata aperta dal saluto di Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia (ente che ha patrocinato l’iniziativa) e dalla dottoressa Daniela Fregona in rappresentanza dell’Assessorato regionale alla territorio, cultura e sicurezza. A nome del Consiglio regionale del Veneto è intervenuto il Presidente Roberto Ciambetti e per l’Associazione Avviso Pubblico il Coordinatore regionale, Andrea Cereser, Sindaco di S. Donà di Piave.
Le scuole hanno presentato i loro lavori sulla storia di tre vittime innocenti di mafia: il carabiniere Silvano Franzolin, la studentessa Cristina Pavesi e il giudice Rosario Livatino. Sono stati presentati video, testi teatrali, canzoni.
Al termine della Giornata sono stati letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie da parte di amministratori locali e regionali, dirigenti e funzionari pubblici, rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine, magistrati, studenti e docenti.