La Regione del Veneto ha approvato anche per il biennio 2020-2021 il progetto relativo alla Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, la cui celebrazione è prevista, in base alla legge regionale 48/2012.
Un progetto promosso e finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato da Avviso Pubblico, di cui la Regione è ente socio, e che dal 2018 si svolge anche in collaborazione con Libera Veneto.
Il progetto, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado ed è finalizzato a far conoscere il fenomeno mafioso, con un particolare focus sulla sua presenza in Veneto, le azioni attraverso le quali anche i cittadini possono contrastarlo, la legge regionale 48/2012 e la storia di alcune vittime innocenti delle mafie.
E’ prevista la partecipazione di 14 Istituti secondari di II grado, con 2 classi ciascuno (per un numero complessivo di circa 50 alunni), preferibilmente nel numero di 2 per ciascuna provincia veneta.
La partecipazione è gratuita, le scuole dovranno sostenere, unicamente e in autonomia, le spese di trasporto per raggiungere la città in cui si svolgerà la Giornata regionale, prevista a marzo 2021 in una città capoluogo del Veneto (è probabile la riconferma della città di Verona). Le modalità di svolgimento del progetto, sia per quanto riguarda gli incontri con gli studenti, sia rispetto all’evento conclusivo, saranno definite compatibilmente alle disposizioni normative in materia di Covid-19.
In ciascuna scuola si svolgeranno due incontri con i rappresentanti di Avviso Pubblico e di Libera. Nel primo incontro verrà presentato il percorso che ha portato a istituire la celebrazione della Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie spiegando il significato e il valore della Giornata. Nel secondo incontro ci si concentrerà sul fenomeno mafioso attraverso la presentazione di alcuni dati regionali aggiornati, suggerimenti bibliografici, filmografici, sitografici, che serviranno ai ragazzi da spunto per poi raccontare e produrre un lavoro di rielaborazione del percorso, come prevede il progetto, ricordando la storia di una vittima innocente di mafia.
I lavori saranno presentati nel marzo 2021, in occasione della celebrazione della Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. A seguito della Giornata si chiederà infine alle scuole di organizzare in autonomia un’iniziativa di restituzione del percorso. Il termine per aderire è il 25 ottobre.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria nazionale di Avviso Pubblico ai seguenti recapiti:
mail: organizzazione@avvisopubblico.it, tel. 3426284941 (Dott.ssa Agnese Battaglio)